La Giuria

Fotografo professionista specializzato in fotografia di paesaggio e reportage. Ha viaggiato in diverse nazioni ed attualmente accompagna fotografi di tutto il mondo alla scoperta principalmente delle nazioni artiche. E’ insegnante di editing fotografico ed esperto conoscitore dei software Adobe. Ha fondato e gestisce l’agenzia fotografica Clickalps. Le sue immagini sono pubblicate regolarmente su calendari, guide, libri, riviste e nell’advertising. Tra i suoi clienti più importanti spiccano Apple, Samsung, Toyota, Jeep, Lonely Planet, National Geographic, Condè Nast Traveller, Geo. Ha pubblicato alcuni libri con tema le Alpi, la Valtellina e l’Engadina. E’ testimonial ed ambassador per alcune aziende mondiali come: NiSi Filters, Manfrotto School of Xcellence, Ferrino Outdoor, Rock Experience, The Heat Company, Nortec Sport, Demar.
www.sysaworld.com

I suoi lavori sono stati pubblicati su magazine e quotidiani come The Washington Post, Financial Times, Vanity Fair, Der Spiegel, Die Zeit, Internazionale, La Stampa, Geo, Marie Claire, Gente, D di Repubblica, Io Donna del Corriere della Sera. Realizza progetti personali su storie e problematiche riguardanti l'identità, la condizione umana, concentrandosi negli ultimi anni sulle conseguenze del rapido progresso tecnologico di alcune aree del pianeta. Negli ultimi anni si è dedicato a un progetto sulla penisola coreana, che è stato premiato con il Sony World Photography Awards, il LensCulture Emerging Talent Awards, il Premio Il Reportage, il Premio Voglino e si è aggiudicato il Portfolio Italia - Gran Premio Hasselblad. I suoi lavori sono stati esposti in Italia e all'estero, tra gli altri al Foro Boario di Modena come "Nuovo Talento" di Fondazione Fotografia Modena, al MACRO - Museo d'Arte Contemporanea di Roma, alla Somerset House di Londra, allo U Space di Pechino, alla Willy Brandt Haus di Berlino, al Kaunas Photo Festival in Lituania, al Sony Square di New York City, al SI Fest di Savignano, al Festival della Fotografia Etica di Lodi e al Festival Photolux di Lucca. Nel 2017 è stato inviato di Vanity Fair in Corea del Nord.
www.filippoventuri.photography

Dal 2001 lavora come fotografo freelance. Rivolge dapprima il suo sguardo verso i paesi dell’Africa Occidentale collaborando con ONG realizzando reportage e mostre fotografiche. Quindi si ferma e apre nel centro della sua città una bottega di fotografia “Immagina Foto+Libri” nella quale propone scaffali di libri di fotografia, macchine fotografiche a pellicola, eventi legati alla fotografia analogica e corsi. La sua fotografia colpisce per l’abilità di narrazione, per quel suo modo di osservare il mondo, sia acuto che capace di svelare l’essenza delle persone che ritrae, la maestosità della natura e la bellezza dei dettagli. Attualmente collabora con importanti agenzie pubblicitarie, realizza progetti personali, produce mostra fotografiche.
www.gianlucacolagrossi.it

Naturalista, da 30 anni si occupa di Conservazione della Natura e sviluppo del Turismo sostenibile prima come responsabile dell'Ufficio Ripristino e Tutela Ambientale della Provincia di Bologna e poi dal 1994 nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Nel Parco Nazionale è responsabile del Servizio Promozione, Divulgazione, Ricerca ed Educazione Ambientale del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi coordinando e realizzando numerosi progetti e ricerche. E' autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche e divulgative. Dal 2014 è Professore a contratto presso l’Università di Bologna nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Conservazione della Natura.

“La mia speranza come fotografa è valorizzare la maestà dell’istante perso nel tempo, degli esseri che incontro, e trasmettere le emozioni che uniscono ed avvicinano i cuori delle persone. Fotografo momenti che mi trasmettono pace interiore e che mi ispirano innocenza, dolcezza. Amo la fotografia serena che mi permette di sognare, sorridere e coltivare bei sentimenti e buone speranze. Scatto la fotografia di colui che me la offre e la ricevo come un dono da condividere. La fotografia è uno scambio dove ognuno da e riceve. E’ un linguaggio amoroso, e mi aiuta a capire in quale parte del mondo mi trovo. E’ la mia Geografia.” Fotoreporter di viaggi in solitaria verso angolo remoti del mondo e ricercata matrimonialista, Caterina ha esposto in numerose mostre fotografiche, ed ha visto pubblicate le sue opere in diverse riviste e siti specializzati.
www.caterinaerrani.com

I suoi primi scatti escono da una “Bencini Comet” e una “Asahi Pentax SV” regalatagli dalla famiglia in tenera età. Ma la vera passione per la fotografia sboccia solamente alla fine degli anni '90 con l’avvento del digitale e la maturità nel suo campo professionale, la Grafica e il Disegno 3D. Grande appassionato di Trekking e di fotografia Naturalistica, non manca mai di sorprenderci con animali colti con grande maestria. Stupendi paesaggi, grandi panoramiche della sua valle il Casentino e della Romagna, sua seconda terra. Per lavoro è fotografo sportivo e anche qui si nota la sua capacità di rendere uniche anche foto “commerciali”, ma la sua sensibilità non gli fa disdegnare altri generi di fotografia che, anche quando non pratica di persona, apprezza nei lavori degli altri. Attualmente collabora con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, in qualità di referente fotografico del Volontariato nel Parco.
www.valtersegnan.it

MATTEO-MIOLI

Da sempre appassionato di fotografia e natura, interessi che nel corso degli anni si sono trasformati da semplici hobby a qualcosa di più importante, anche grazie all’incontro con l’amico Francesco Grazioli, il quale lo ha avvicinato al mondo video, e con il quale ha creato la sua attività. Un’altra passione, che coltiva fin da bambino, è quella del modellismo. Quando sono arrivati in commercio i primi modelli di droni si è subito interessato, cominciando a prendere dimestichezza con questo straordinario mezzo, che offre opportunità mai viste prima. Unire i droni ai video è stato naturale, così in questi anni si è specializzato al punto da ottenere la certificazione Enac come operatore e pilota. Il suo lavoro è in primis divertirsi, condividendo con amici vecchi e nuovi uno dei suoi passatempi preferiti: “FOTOGRAFARE LA NATURA”.
www.smartlabproductions.it

Fotografo per professione e passione, si occupa principalmente di documentare le meraviglie che ci circondano grazie alla visuale aerea di cui può godere volando con il suo parapendio a motore. Regolarmente patentato ENAC realizza servizi foto-video aerei anche con l’utilizzo di droni (SAPR). Ha seguito un Master di fotografia giornalistica con il fotografo Massimo Mastrorillo presso l’Accademia di fotografia John Kaverdash di Milano, un workshop della fotografa Silvia Camporesi sul “Fare arte” e svariati corsi di postproduzione. Vincitore di svariati premi internazionali tra i quali, National Geographic Italia, PX3 Paris, International Photography Award, Mosca, e molti altri. Socio fondatore di Kreatix.it agenzia di comunicazione, nella quale vengono realizzati siti web, produzioni foto-video e corsi di postproduzione fotografica.